top of page

B i o 

Nata a Crotone nel 1980, ha il suo approccio con il pianoforte all’età di quattro anni attraverso gli insegnamenti della nonna e della zia, diplomata in pianoforte e canto lirico.

Mentre frequenta il Liceo ginnasio ‘Pitagora’ della sua città, frequenta il Conservatorio di Vibo Valentia. Si trasferisce a Milano, dove nel 2001 si diploma brillantemente sotto la guida del M° Vincenzo Balzani presso il Conservatorio 'G. Verdi', intraprendendo subito dopo lo studio della composizione con il M° Giuseppe Colardo.

La sua formazione pianistica è andata consolidandosi sotto la guida di maestri quali: Marcella Crudeli  (Ecole normale de musique di Parigi), Paolo Subrizi (Ass. F. Chopin'), Aldo Ciccolini (Corso di interpretazione Progetto Piano, Napoli), Danilo Costantini (clavicembalo al Conservatorio di Milano), Silvia Limongelli, Paolo Bordoni, Giacomo Battarino, Riccardo Risaliti (pianoforte al Conservatorio di Milano), Stefano Fiuzzi (fortepiano presso l’Accademia pianistica 'Incontri col maestro' di Imola), Ada Mauri, Danilo Rossi e Denis Zanchetta (Accademia di perfezionamento per professori d'orchestra del Teatro alla Scala), Wolfgang Sauseng (composizione, professore  dell’Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna), Tatiana Larionova e Davide Cabassi (Campus musicali estivi Kawai a Ledro).

Nel 2005 si è laureata con 110 e lode in Lettere moderne con indirizzo musicale presso l’Università Statale degli studi di Milano, con una tesi sulle musiche di scena di Victor de Sabata per il ‘Mercante di Venezia’ di W. Shakespeare. Dello stesso lavoro ha curato la regia musicale collaborando con il M° Aldo Ceccato, che lo ha inciso in prima assoluta per Bottega Discantica (BDI 228). 

Nel 2011, consegue il Diploma Accademico di secondo livello come ‘Maestro accompagnatore e collaboratore al pianoforte’ nella classe del M° Umberto Finazzi, pianista del Teatro alla Scala.

In occasione del 2° concorso internazionale di clarinetto 'Saverio Mercadante' (presidente Karl Leister) ha composto Tetraktys per clarinetto, violoncello e pianoforte per il premio di musica da camera e trascritto per clarinetto e pianoforte brani pianistici di Victor de Sabata per il premio speciale offerto dai figli del grande direttore e compositore.

Ha composto musiche di scena per alcuni lavori teatrali. Sue infatti sono le musiche per ‘Conciliare stanca’, monologo sulla tematica del femminicidio,  interpretato da Caterina Vertova presso la Chiesa di S. Carlo a Modena e di ‘Autobiografia di una donna qualunque’, monologo sul tema della disoccupazione e del disagio femminile, portato in scena da Francesca Tasini al Teatro della Maruca di Crotone.

E' stata pianista accompagnatrice ufficiale nelle Masterclasses tenute dal M° Christian Bellisario presso il Conservatorio di Lugano ed ai corsi di musica da camera dell'Accademia 'Incontri col maestro' di Imola nel 2014 e nel 2015.

È molto attiva anche dal punto di vista didattico, insegnando pianoforte sin dal 2007 presso diverse Civiche (Cassano d'Adda, Rozzano (Mi) e, dal 2009 al 2017, presso la Scuola civica di musica ‘G. Prina’ di Peschiera Borromeo) .

Nell’a.s. 2017 è stata invitata a tenere i corsi annuali di pianoforte presso l'Officina della Musica di Milano (OMM).

Due recenti composizioni, Lyrides per clarinetto solo e Cantus sphaerarum clarinetto e  pianoforte, sono state incise per l’etichetta Da Vinci publishing e contenute nel cd 'Flowers of contemporary clarinet'. Memory & Oblivion per clarinetto e pianoforte, eseguito insieme al M° Domenico Calia, apre il secondo cd, 'Flowers of contemporary music 2'. Con la Da Vinci ha pubblicato le partiture di Memory & Oblivion' ed 'Ekeine te nukhta', melologo per voce femminile e 5 strumenti. 

Ha composto per baritono e orchestra d'archi 'Sole di notte', eseguita dalla Filarmonica di Bacau in prima assoluta.

Nel 2011, facendosi sempre più vivo l’interesse verso il mondo dell’opera e del teatro, consegue inoltre il diploma accademico di secondo livello come ‘Maestro accompagnatore e collaboratore’ nella classe del M° Umberto Finazzi.

Presso l’Accademia della Scala ha frequentato il corso di Perfezionamento annuale per Professori d’orchestra con le prime parti del Teatro, segnalandosi per merito. Ha altresì frequentato presso la stessa Accademia il Corso AMA per l'autoimprenditorialità musicale. 

Si dedica con passione all'insegnamento del suo strumento, dai principianti agli adulti, all'attività compositiva e, ultima ma non meno importante, quella concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche.

Da maggio 2020 è socio della SIMC.

21106415_10214006473024684_2481618501922
bottom of page